Search results for "contratto di rete"
showing 4 items of 4 documents
IL CONTRATTO DI RETE
2017
Le reti tra avvocati per la partecipazione alle procedure pubbliche di affidamento di servizi legali
2019
L'articolo analizza le principali questioni giuridiche connesse alla possibilità - oggi offerta dall'art. 12 della l. n. 81/2017 - di stipulare contratti di rete tra liberi professionisti, ed in particolare tra avvocati, allo scopo di partecipare alle gare pubbliche di affidamento di servizi legali. L'A. si propone altresì l'obiettivo di valutare se ed in che misura il contratto di rete possa offrire vantaggi competitivi, in termini di partecipazione alle procedure con la pubblica amministrazione, rispetto alle differenti modalita` organizzative attualmente a disposizione degli avvocati (es. società, associazioni, associazioni temporanee, consorzi stabili professionali).
Contratto di rete e diritto antitrust
2017
La disciplina del contratto di rete (“c.d.r.”) – introdotta nel nostro ordinamento giuridico dalla l. 9 aprile 2009, n. 33 (di conversione del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, c.d. Decreto incentivi), e poi a più riprese modificata in modo sostanziale – ha sin dalla sua emanazione suscitato molteplici dubbi interpretativi ed incisive critiche, per lo più determinati da problemi d’inquadramento sistematico e dalla lacunosità del dettato normativo. La dottrina più incline a manifestare il proprio favore verso il nuovo istituto contrattuale, comunque, ne ha sovente evidenziato l’unicità nel panorama europeo, tale da conferire al legislatore italiano (una volta tanto) il ruolo di precursore nell’el…
Organizzazione dei rapporti commerciali tra imprese e “contratti relazionali”
2019
Il contributo ripercorre brevemente il superamento della visione atomistica dello scambio istantaneo e il progressivo riconoscimento delle specificità dei contratti di durata. In particolare, ci si sofferma sulla variabile “tempo”, in quanto questi ultimi si differenziano dallo scambio a esecuzione istantanea e dal contratto sottoposto a termine poiché lo svolgimento del rapporto per un periodo più o meno lungo è funzionalmente connesso all’interesse delle parti alla continuità dell’esecuzione. Movendo dalla teoria nordamericana dei relational contracts, gli Autori illustrano i mutamenti giurisprudenziali e dottrinali intervenuti nel sistema italiano. In particolare, sempre con riferimento …